Home Guida al Viaggio in Spagna Valencia: cultura, turismo e storia Valencia: vita notturna e divertimenti

Valencia: vita notturna e divertimenti

Movida a Valencia - Barrio del Carmen
Barrio del Carmen

Movida per giovani di tutta Europa

Valencia è una delle città Spagnole più rinomate per i suoi divertimenti e per la vita notturna. È diventato un centro frequentatissimo da giovani spagnoli di altre città ma soprattutto è meta particolarmente ambita da tutti i ragazzi europei al pari di Barcellona, Siviglia o Madrid. Valencia come tutta la Spagna unisce due fattori fondamentali, qualità del servizio e gradevolezza con bassi costi. Inoltre Valencia ha temperature gradevoli tutto l’anno, raramente si scende sotto i 10 gradi ed è quindi adatta ai divertimenti notturni.

Il punto di raccolta di tutti i divertimenti valenciani è situato proprio nel cuore della città, dietro la cattedrale nella famosa via Calle de los Caballeros. Partendo dal principio la movida spagnola si distribuisce in quattro zone diverse.

Quattro zone per diversi divertimenti: dall’aperitivo alla discoteca

La prima è la Barrio del Carmen, proprio alle spalle del centro storico, dove è possibile entrare nei locali più di tendenza della città. È di gran divertimento anche la zona Universitaria che si trova nella città nuova, ma anche la Spiaggia della Malvarrosa, luogo frequentatissimo nelle notti estive oppure, dulcis in fundo lungo la Placa Honduras che si trova vicino la Avinguda Blasco Ibanez. Qui troverete i migliori bar e club frequentati prevalentemente studenti internazionali provenienti sia dall’università di Valencia che da altre spagnole.

Le migliori discoteche di Valencia

Tra le discoteche più in voga del momento vi consigliamo le seguenti:

La3 Club
(Carrer del Pare Porta 3, Valencia)
Aperto nel weekend dall’ 01.00 alle 7.00 del mattino e la domenica dalle 20.00 alle 7.00.
Una discoteca che offre più che altro musica elettronica ed è piena di persine alla moda: il posto migliore per scatenarsi tutta all night long. Acquistate un biglietto in prevendita perchè le code sono frequenti nel fine settimana.

Umbracle Mya
(Av. del Professor López Piñero, 5, Valencia)
Aperto da giovedì, venerdì e sabato dalle 23.30 alle 7.30.
Una gigantesca discoteca, molto curata e di classe in una location d’eccezoine: la Città delle Arti e delle Scienze. Uno dei migliori locali di Valencia con una bellissima terrazza con giardino.

Piccadilly Downtown Club
(Carrer dels Tomasos, 14, Valencia)
Aperto nel fine settimana dall’01.00 alle 7.30.
Uno dei locali notturni della movida giovanile, amatissimo dai più giovani. Musica indie ed elettronica, non male per un locale in centro storico all’interno di una vecchia casa di appuntamenti.

Xtra Lrge
(Gran via germanias 21, Valencia)
Aperto dal giovedì al sabato dalle 23.00 alle 3.30.
L’Xtra Large è più che una discoteca perchè è diviso tra diverse sale in cui oltre alla pista ci sono divani, bar, esposizioni per riuscire a rilassarsi tra un pezzo e l’altro.

Nylon Club
(Gran Via de les Germanies, 31, Valencia)
Aperto nel weekend dall’1.00 alle 7.30.
La discoteca hipster di Valencia per eccellenza si trova nel quartiere di Ruzafa: con musica pop, rock, indie; 3 piste per ballare e altrettanti bar.

Play Club
(Carrer de Cuba, 8, Valencia)
Aperto il weekend dalle 1.00 alle 7.00.
Una discoteca alla “buona”, con techno ed elettronica e tutti i successi del momento. Ogni venerdì sera ci sono concertiI concerti e il sabato karaoke in una delle sale.

Radio City
(Carrer de Santa Teresa, 19, Valencia)
Diverse aperture anche infrasettimanali e con chiusura alle 4.00. Più che una discoteca un discobar con sere divertenti che spaziano dalla musica disco, al flamenco e a spettaoli di danza il martedì sera. Uno dei posti più pieni e frizzanti di tutta la città in pieno centro storico.
Barraca Music Club
(Calle Les Palmeres, Sueca, Valencia)
Una delle discoteche storiche di Valencia, il Barraca Music Club è aperto fin dagli anni ’70, ospita i migliori djs del mondo.

High Cube
(Carrer de la Marina, 5, Valencia)
Aperto sempre dalle 12.00 alle 4.00.
High Cube: un club all’aperto nel porto di Valencia, circondato da altri bars e clubs dove si può ballare e bere fino a tarda notte in pieno stile di movida spagnola.

Akuarela Playa
(Carrer d’Eugènia Viñes, 152, Valencia)
Aperto tutti la settimana dalle 0.00 alle 7.00.
Un beach club a pochi metri dal mare è una tappa fissa della movida estiva di Valencia. Con diverse piste e musiche latino-americane, reggaeton ma anche classici e r’n’b.

Le Premiere Disco
(Carrer d’Eduard Boscà, 27, Valencia)
Aperto nel week-end tra mezzanotte e le 7.30.
Le Premier attrae migliaia di giovani spagnoli ogni fine settimana. Atmosfera ricercata, disegn, dj resident e molti giovani nel weekend fanno del Premiere uno dei posti più popolari di Valencia. Per saltare la fila vi consigliamo di comprare il biglietto on-line.

Non solo discoteche nella movida di Valencia

Oltre ai locali, bar e club la città di Valencia è particolarmente attiva e vivace per le sue feste popolari e religiose. La più importante è quella di San Vincenzo Martire, che si svolge il 22 gennaio. Altro evento da non perdere è quello de Le Fallas, pieno di spettacoli satirici colmi di risate e divertimento. Durante la settimana santa (nel periodo pasquale) si festeggia anche San Vincente Ferrer, patrono della città; di estremo interesse la visita alla casa natale del santo. Durante la seconda domenica di maggio si celebra la festa della Madonna degli Abbandonati anch’essa patrona della città; dopo le dieci del mattino avviene El Traslado, in cui la statua della madonna viene portata in processione dalla basilica alla cattedrale, successivamente, nel pomeriggio avviene il trasporto lungo le strade del centro storico, dove viene steso un lungo tappeto di petali di fiori. Ultima e imperdibile festività è quella estiva della Fiera di Luglio, che vede su alcuni carri adorni di fiori una lotta tra giovani ragazze, lasciando a bocca aperta tutti gli spettatori.

Valencia quindi mescola il divertimento scatenato dei locali, discoteche e bar, a quello tipico delle festività pittoresche di una Spagna ancora attaccata alle tradizioni. Proprio per questo motivo, ogni periodo dell’anno è indicato per recarsi nella città valenciana, il divertimento è sempre e comunque assicurato nelle calienti notti castigliane.