Le Isole Canarie sono un arcipelago di nazionalità spagnola che dista a circa 1100 km da essa e si situa davanti alle coste atlantiche del Marocco. Esso è costituito da sette isole: Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, El Hierro, La Palma e da altri 4 isolotti più piccoli Isla de Alegranza, Isla Graciosa, Isla de Lobos, Isla de Montaña Clara. In totale l’arcipelago ha una superficie di 7447 Kmq. I paesaggi delle isole sono straordinarie grazie alle lunghissime spiagge di sabbia bianca, le grandi dune che possono incontrarsi nell’isola di Gran Canaria, le scogliere a picco sul mare, oppure grandi boschi e vegetazione folta. Nelle Isole Canarie è anche presente il più alto monte di tutta la Spagna, si tratta del Vulcano Teide. Tra i 13 parchi nazionali spagnoli, quattro si trovano proprio alle isole Canarie. Da visitare quindi il Parco Nazionale del Teide a Tenerife, il Parco Nazionale Timanfaya a Lanzarote, quello di la Caldera de Taburiente presso La Palma e infine il Parco Nazionale Garajonay a La Gomera.

Il clima alle Canarie è sempre gradevole, attraversano le isole i venti caldi provenienti da sud che riescono a mitigare anche le correnti oceaniche insieme alla classica corrente del golfo. Le temperature medie sono comprese tutto l’anno tra i 18 e i 25 gradi. La percentuale di umidità è ovviamente molto bassa grazie ai venti elisei che soffiano tutto l’anno, anche se verso le isole di Tenerife, La Gomera, El Hierro e Gran Canarie si può riscontrare un clima decisamente mediterraneo.
Per raggiungere le isole sono disponibili giornalmente voli di linea SpanAir oppure voli Iberia con scalo a Madrid e Barcellona. Non conviene utilizzare i voli low coast a causa delle lunghe attese per le coincidenze con Easyjet e Rayanair (non volano su tutte le isole). Sono disponibili anche comodi voli con Meridiana ed Eurofly, solitamente si tratta di voli di linea. Molto spesso è possibile usufruire di voli di linea Charter organizzati da Tour Operator come Alpitour… Per concludere il paragrafo dedicato ai trasporti, va sottolineato che in tutte le isole dell’arcipelago è presente un aeroporto, quindi non ci sono particolari problemi di spostamento da un’isola all’altra. Vi segnaliamo inoltre alcuni numeri e indirizzi utili per mettervi in contatto con le strutture aeroportuali:

Aeroporti Spagnoli e Navigazione Aérea (AENA): 902 404 704
Direzione Generale dei Trasporti del Governo delle Canarie
928 306 800 (LPGC)
922 473 480 (SCTF)
Autorità Portuaria di Las Palmas: 928 300 400
Autorità Portuaria di Santa Cruz de Tenerife: 922 605 400

Per quanto riguarda il tempo libero non c’è niente di meglio della riscoperta delle antiche tradizioni isolane. L’antico popolo dei Guanche ha lasciato fino ad ora numerose opere artistiche di particolare rilievo. È interessante quindi la visita di musei e di parchi etnografici, oppure giacimenti archeologici situati in quasi tutte le isole. Molto singolari anche le piccole città di origine coloniale con i loro edifici tipici costituiti da balconi in legno e cortili di straordinaria bellezza.
Immancabili le feste tradizionali che si svolgono nell’arcipelago; grazie agli abitanti molto ospitali e ad un’organizzazione quasi giornaliera, che permette al turista di rimanere affascinato durante tutto l’anno. Annualmente quindi si svolgono festival internazionali del cinema, festival musicali, incontri di artigianato tradizionale e contemporaneo. Tra le festività più particolari troviamo le festività patronali, la Settimana Santa, il Corpus Christi, i festeggiamenti per la Vendemmia e il Carnevale.
Per terminare con alcune curiosità consigliamo alcune specialità culinarie locali, come il miele di pama, la marmellata di cactus, la crema di banane tropicali e papas arrugadas, ossia patate dolci esotiche bollite in acqua salate e servite con yogurt e aglio. Da provare anche il succo di Aloe Vera (originaria proprio delle isole Canarie) che ha effetti ricostituenti e proprietà curative.

Link interessanti:
Isole canarie http://www.isolecanarie.com : (Un sito in italiano con informazioni geografiche e turistiche sulle isole canarie.