Home Guida al Viaggio in Spagna Santiago de Compostela Come Arrivare a Santiago de Compostela

Come Arrivare a Santiago de Compostela

aeroporto-santiagoPer arrivare dall’Italia a Santiago di Compostela è sufficiente prenotare un biglietto aereo, visto che da quasi tutti gli aeroporti d’Italia è facilmente raggiungibile, anche con voli Low Cost. Potrete quindi usufruire delle compagnie di bandiera come l’Iberia (o Alitalia e anche Air France) ma anche di compagnie aeree più abbordabili come la Ryan Air oppure Vueling e la Myair… L’aeroporto di Santiago di Compostela si trova a ridosso della città, circa 10 km ad est. Esso gestisce quasi 2 milioni di passeggeri l’anno, nei prossimi anni ci saranno lavori di manutenzione e non tutti i terminal sono disponibili per i passeggeri.
Per quanto riguarda il trasporto locale va subito sottolineato che non ci sono connessioni ferroviarie con l’aeroporto e quindi è necessario utilizzare altri tipi di trasporti locali come l’auto o l’autobus. La città è collegata con l’aeroporto grazie alla strada N-547, i bus che la percorrono sono quelli della compagnia Freire, che arrivano fino a Piazza della Galizia, passando anche per Dr. Texeiro Avenida de Lugo( una stazione ferroviaria) .
Potrete però tranquillamente utilizzare dei taxi per andare fino in città: è possibile prenotarli direttamente all’uscita della hall degli arrivi. I prezzi sono abbastanza contenuti, una corsa per la città costa appena 18,00€, se invece preferite proseguire fino a La Coruña potrete pagare fino a 80,00€. Per chi invece preferisce utilizzare mezzi propri senza il bisogno di attendere autobus, treni e taxi è possibile noleggiare un’auto. Sarà possibile farlo nella Hall degli arrivi dove si trovano gli sportelli per l’autonoleggio. Segnaliamo alcuni dei più sicuri (riconosciuti anche a livello internazionale) come l’Avis, l’Europcar, l’Atesa e la Hertz. Potrete prenotare la vostra auto anche prenotando anticipatamente. In basso vi segnaliamo i contatti per contattare le seguenti compagnie in modo tale da avere una macchina bella e pronta al vostro arrivo in aeroporto:

Avis Noleggio (Aeroporto di Santiago)
Lavacolla, Santiago La Coruna, 1582
Tel: 0034 98 1547830/31
Sito Web: www.avis.com

Hertz Noleggio (Aeroporto di Santiago)
Santiago de Compostela Labacolla Airport 15820
Tel: 0034 98 1572676
Sito Web: www.hertz.com

Europcar Noleggio (Aeroporto di Santiago)
Santiago de Compostela Labacolla Airport 15820
Tel: 0034 98 1547740
Sito Web: www.europcar.es

Atesa Noleggio (Aeroporto di Santiago)
Santiago de Compostela Labacolla Airport 15820
Tel: 0034 98-1599877
Sito Web: www.atesa.es

Se invece non vi servite di mezzi pubblici ma avete a disposizione un vostro mezzo, parcheggiare all’aeroporto non sarà così dispendioso come si pensa. Ci sono ben 1200 posti auto nel parcheggio interno, una prima mezz’ora vi costerà 40 centesimi, la seconda 50, successivamente invece pagherete 95 centesimi all’ora. Se volete pagare una sosta giornaliera dovrete sborsare circa 9 euro, se invece lasciate la vostra auto più di quattro giorni, al quinto potrete pagare circa 7 euro e 40 centesimi al giorno.
In aeroporto non ci sono alberghi, potete sostare all’albergo Ruta Jacobea che è a soli 2 chilometri di distanza, per il resto lo scalo di Santiago vi offre tutti i comuni servizi come ristorazione, shopping, centri informazioni, servizi bancari e di pronto soccorso.

Per contattare il personale amministrativo dell’aeroporto di Santiago di Compostela ecco tutti gli indirizzi e numeri di telefono utili.

Aeroporto di Santiago
15820 – Santiago di Compostela
Spagna

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +34(0)902 404 704
E-mail: aeropuertoscq@aena.es

Sito Web:

http://www.spanish-airport-guide.com/aeropuertos/santiago-atesa.html