Home Guida al Viaggio in Spagna Madrid Come Arrivare a Madrid

Come Arrivare a Madrid

come arrivare a madrid - AVE stazione di Atocha - spagna.itMadrid è situata nell’entroterra spagnolo e quindi è molto più distante dall’Italia delle altre città più importanti come Barcellona e Valencia. Il collegamento più rapido e indolore è quindi l’aereo, mentre se si preferisce risparmiare qualche euro e godersi anche un road trip visitando altre città è consigliabile raggiungere la capitale in treno o in macchina.

L’aeroporto di Madrid è il Barajas e si trova a pochi km dal centro, circa 13 a nord est. Si tratta di uno scalo internazionale (il più movimenItato di Spagna) e si collega senza problemi a tutte le grandi città europee e mondiali. Raggiungono il Barajas quasi più di 100 compagnie aeree tra le quali ovviamente ci sono anche le low cost. La struttura ospita ben 4 terminali e probabilmente in collegamento con l’Italia si dovrà fare riferimento ai numeri 1 e 4. I prezzi per la traversata da qualsiasi città italiana a Madrid non sono elevatissimi, si può tranquillamente pagare un’andata e ritorno meno di 150 euro con compagnie come Ryanair, Vueling, Air Comet

Per raggiungere il centro città converrà utilizzare la metropolitana (prendere la linea 8 fino alla fermata Mar de Cristal e poi proseguire con la linea 4)oppure il classico autobus di linea (numero 89) che vi porterà al capolinea situato nella centralissima Plaza de Colon. La metropolitana è in funzione dalle 6 del mattino fino all’1.30 di notte ed è accessibile direttamente dall’aeroporto al terminal 2, per arrivare in centro ci vorranno solo 12 minuti e il biglietto costa solamente 1 €. Per quanto riguarda gli autobus è possibile, oltre all’89, prendere diverse vetture, come la linea 200 che arriva ad Avenida de America, oppure la linea 101 o la 204 e la 201. Anche in questo caso il biglietto singolo costa solo 1 € ma è valido solamente per una vettura, quindi se si necessita fare un cambio bisognerà obliterarne un altro.

Per chi preferisce muoversi dall’aeroporto in maniera più semplice e sbrigativa è possibile usufruire dei taxi che si trovano fuori dalla Hall degli arrivi. È molto importante usufruire di taxi ufficiali perché molto spesso c’è il rischio di incontrare vetture abusive. Di solito la tariffa standard da aeroporto al centro città è di 20 euro.
Per chi invece preferisce risparmiare qualche euro è conveniente partire in treno, di solito è facile trovare un percorso adatto facendo alcuni cambi in Francia, per una durata complessiva del viaggio di 27 -30 ore. Scegliere il vostro percorso di viaggio non sarà difficile, dando un’occhiata alle possibilità di partenza dal sito ufficiale delle nostre ferrovie dello stato (trenitalia.it). Le stazioni di riferimento a Madrid sono quella di Camartin a nord che gestisce praticamente tutto il traffico ferroviario proveniente da Francia (altre destinazioni europee come l’Italia), Bilbao, Barcellona … e quella di Atocha da dove partono e arrivano i famosi AVE (treni ad alta velocità) che collegano la città con Siviglia in sole 2 ore e mezza. Se si sceglie la poltrona di solito non si spendono più di 127 euro, mentre se si prenotano cabine letto, il prezzo può salire fino a 400 euro.

Altro mezzo particolarmente interessante per raggiungere la capitale spagnola è l’auto. Dalla capitale italiana fino a Madrid ci sono ben 1980 km e ben 20 ore di viaggio. I costi complessivi, tra carburante e pedaggi si aggira intorno ai 250 euro ed ovviamente sembra il modo più economico per raggiungere la città se si viaggia in più di 2 persone. Sebbene sembri un po’ scomodo, il viaggio in macchina ha sempre il suo fascino, perché le tappe intermedie (ovviamente obbligatorie data la lunghezza del tragitto) danno l’opportunità di visitare i luoghi più caratteristici d’Italia, Francia e anche Spagna. Il valico consigliato per passare in Francia è sempre quello ligure e conviene da lì usufruire della E80 che vi porterà dritti in Spagna. Da lì è consigliato proseguire per Barcellona e superata state attenti alle indicazioni Lleida – Zaragozza e successivamente a quelle Madrid Logrono. Imboccate le due uscite citate prendete poi la strada in direzione Madrid – Feria de Muestras e più o meno all’altezza di Saragozza imboccate la E-90/A-2 e seguite le indicazioni per Madrid Capital.