Costa Brava - cala d'Aiguablava

Costa Brava - cala d'Aiguablava

La Costa Brava si estende nella provincia di Girona, zona costiera della Catalogna e si affaccia sul mar Mediterraneo. Essa parte dalla località di Blanes fino alla Francia. Ne fanno parte le città di Portbou , Cadaqués , Palafrugell , Palamós, Tossa de Mar , Lloret de Mar e Blanes. Il nome “Costa Brava” deriva dalle coste impervie della regione; ultimamente essa è considerata una delle mete favorite dai giovani in cerca di divertimento a basso prezzo. Girona si estende per circa 5.885 km quadrati e ospita poco più di 600 mila abitanti (dati riferiti al 2005). Il clima è particolarmente vario e dipende sostanzialmente dall’altitudine e dalla vicinanza alla costa. Generalmente possiamo trovare un clima temperato, pressoché di tipo mediterraneo: le estate sono calde e secche e gli inverni non particolarmente rigidi.

Il paesaggio è particolarmente verdeggiante e incontaminato, le spiagge sono costituite da una finissima sabbia dorata e il mare ha una particolare colorazione blu intensa che fa meraviglia. Come in tutta la zona iberica si fa particolarmente attenzione agli spazi verdi, anche qui troviamo moltissimi parchi naturali, ovviamente tutti visitabili, come quello del Cap de Creus (in cui si può ammirare anche il monastero di Sant Pere de Rodes e il paesello di Cadaqués), il Parco Naturale di Aiguamolls de l’Empordà e quello delle Isole Medes. Tra le spiagge più belle consigliamo la baia di Roses, le Cale di Begur, Cala Canyelles, El Pi (spiaggia di ciottoli), la cala di Jonca, quella di Cap Roig, oppure la spiaggia di Bramant. Tra le altre attrattive possiamo scoprire il Castello nella cittadina di Peralada (si può fare una sosta anche al casinò), oppure al museo del famoso artista spagnolo Salvador Dalì a Figueres. Imperdibili i Borghi Medioevali di Pals, Peratallada, Púbol. È possibile acquistare anche stupendi prodotti artigianali presso La Bisbal, Pla de l’Estany e Banyoles. Per ammirare a pieno le bellezza della Costa Brava non possiamo tralasciare la visita alla città principale, Girona! Nella piazza centrale della città si eleva la bellissima cattedrale di Santa Maria, è di stile gotico ed è la detentrice della navata più larga del mondo (Circa 23 metri), è anche la seconda cattedrale più grande del mondo dopo quella di San Pietro (Città del Vaticano). Girona è anche una città d’arte abbastanza importante, lo testimoniano i suoi sei musei e lo stupendo centro storico che ospita lo straordinario quartiere ebraico riconosciuto a livello internazionale.

Tornando alle straordinarie località marine della Costa Brava è impossibile non visitare almeno per qualche sera il paese di Lloret de Mar una delle mete più ambite dal nuovo turismo di giovani con tanta voglia di divertimento. La vita notturna è una delle migliori in tutta la Spagna; le numerose discoteche come l’Hollywood, il Tropic, il Colossos, e l’Xtra, la rendono una delle cittadine più in del momento. Oltre a queste attrattive è possibile passare serate divertenti presso bar e presso il casinò. La zona può vantare ben 7 km di spiaggia pulita e ben attrezzata, il mare è stato decorato dalla famosa Bandiera Blu dalla comunità europea, i lidi più famosi sono quelli di Lloret, Fenals, Treumal, Canvelles, Santa Cristina e Sa Boadella.
Più in generale in tutta la Costa Brava sono moltissimi ancora i luoghi di interesse che è possibile visitarei Giardini di Cap Roig, la Vila Vella, di Tossa de Mar o ancora i Giardini Botanici di Santa Clotilde. Tra le più importanti località turistiche troviamo anche Roses, L’escala, L’estartit, Palamos, Platia d’Aro e Blanes.
Per raggiungere la Costa Brava si può prendere un volo (Ryan, Transavia, Wizzair ) fino all’aeroporto di Girona- Costa Brava, Aerodromo della Cerdanya o Aerodromo di Empuriabrava, e da lì proseguire per la località attraverso le efficienti linee ferroviarie o su strada. È possibile infatti anche utilizzare dei treni specifici per i turisti che si snodano in tutta la regione, come il Roses Expres, Tren Gerió de Girona, Trenmitxo, Auto-Remolcs Urbans Blanes…

Vi forniamo inoltre alcuni numeri utili per il vostro soggiorno presso la Costa Brava

Polizia Catalana: 088
Polizia Locale: 092
Polizia Nazionale: 091
Pompieri: 085
Servizio al cittadino: 012
Croce Rossa (Pronto Soccorso): 972 222 415
Ferrovie: 902 240 202
Aeroporto Girona-Costa Brava: 972 186 600