Tapas Bar

Tapas Bar

La cucina soprattutto a Madrid è di estrema rilevanza, la popolazione ha un vera e propria venerazione per i piatti tipici e per i prodotti della casa. Come dimenticare le fantastiche Tortilla di Patate o il Besugo alla Madrilena… A Madrid non avrete particolari problemi, tutti i piatti sono sempre gustosi e ben serviti! Ricordatevi solo di non andare a cena o a pranzo troppo presto, di solito si pranza tra le 14 e le 15, mentre per la cena si dovrà aspettare le 21. Nonostante questo, i bar, ristoranti ed altri locali sono aperti a qualsiasi ora. Di solito, se si vuole spendere meno conviene mangiare a delle Cerveceria, ovvero Birrerie, dove si può anche bere, potete invece andare presso un Tapas bar se volete gustarvi l’atmosfera tipica di Madrid, stando in piedi davanti al bancone degustando i prodotti più tipici.
Se preferite invece il classico ristorante all’italiana, dove star seduti, ordinare pietanze e ottimi vini poniamo in allegato alcuni dei locali più apprezzati dove trascorrere le vostre ore dedicate al pranzo e alla cena.

Taberna Matritum
Si tratta di un ristorante tradizionale di Tapas (non si tratta però di un Tapas Bar) in cui si potranno degustare moltissimi tipi di antipasti alla Madrilena. Una porzione che va bene per tutto il pasto di solito costa sugli 8 euro.
Manuel Fernandez Gonzales 1017, Madrid

Botín Restaurant
E’ uno dei ristoranti più famoso tra i turisti ma è particolarmente amato anche dai madrileni. Il piatto più importante è il Cochinillo Asado, ovvero un maialino arrosto. Di solito si spende nelle norma, intorno ai 20 euro.
Cuchilleros 17, Madrid

El Cenador del Prado
Se siete a Madrid non potete assolutamente perdervi questo ristorante. Ottima cucina e l’ambiente è molto carino. Da degustare la specialità della casa ovvero patatas a la importancia! I prezzi sono modici, potete arrivare a spendere massimo 30 euro (esiste anche un menù turistico a 25).
Calle del Prado 4, Madrid

El Pescador
Se siete amanti del pesce, El Pescator è il ristorante che fa per voi. Il piatto da assaggiare è l’Evaristo (nome del proprietario del locale) a base di sogliola. Il prezzo si alza poiché si tratta di piatti di pesce che a volte viene anche considerato a peso. Di solito si spende intorno ai 40 euro. La domenica l’esercizio chiude.
José Ortega y Gasset 75, Madrid

Pulpería gallega “Maceira”
Si tratta di un locale tipico, l’arredamento è rustico ma il servizio e cibo sono ottimi. È consigliabile il pesce (da sconsigliare per chi non gusta il piccante) , i piatti da provare sono il Pulpo a la Gallega, los mejillones (vongole), las croquetas de bacalao e pimento de padron (peperoncini). Si può anche ordinare carne e altri piatti tipici come la tortilla. I vini sono buoni e ce n’è per tutti i gusti.
I prezzi sono abbordabili, solo se ordinate vini più importanti il conto ovviamente lievita. Nonostante questo potreste cavarvela con 20 euro.
Jesús 7, Madrid