Bilbao come tutte le città spagnole offre una vasta scelta sia per quanto riguarda il pernottamento sia per quanto riguarda la ristorazione. Vi elencheremo in seguito alcuni alberghi consigliati per i loro servizi, partiremo da strutture di lusso per chi vuole godere di una vacanza a 5 stelle fino ad arrivare ad ostelli e B&B per chi vuole spendere meno o magari non ha bisogno di avere a disposizione alcuni servizi per divertirsi e gioire della propria vacanza.

Hotel 5 stelle:

Hotel Carlton

Hotel Carlton

Hotel Carlton

La Carlton è una delle catene alberghiere più famose al mondo, i servizi sono sempre impeccabili e personalizzate. L’hotel dispone di 8 sale private, palestra, SPA, cassetta di sicurezza 24 ore su 24, servizi lavanderia, connessione internet wi-fi, stampante, mini bar. Il Carlton è situato nel centro di Bilbao ed è vicinissimo anche ai centri commerciali dell’Ensanche Bilbaino e a pochi passi dal famoso museo Guggenheim. Anche l’aeroporto è raggiungibile in soli 20 minuti e 10 per la Feria International de Mustras de Bilbao. Altre informazioni dedicate all’hotel riguardano il parcheggio, sempre a pagamento, il deposito bagagli e la reception, disponibili 24 ore su 24. I prezzi stranamente non sono esagerati, nella stagione invernale si parte da 70 euro a notte a persona.
Plaza De Federico Moyúa, 2 Bilbao

Hotel Ercilla Lopez De Haro

Hotel Ercilla Lopez De Haro

Hotel Ercilla Lopez De Haro

L’hotel è di prima categoria ed è vicinissimo non solo dall’aeroporto (circa 20 minuti) ma anche molto vicino ai maggiori luoghi di interesse della città. Le camere sono arredate alla perfezione e il ristorante dell’albergo è specializzato in cucina tipica basca, da non perdere. Tra i servizi principali troviamo lavanderia, portineria e sicurezza 24 ore su 24, servizio in camera, connessione ad internet gratuita. Il prezzo comincia ad essere abbastanza rilevante perché si parte da un minimo di 120 euro a notte a persona.
Obispo Orueta 2 Bilbao


Hotel 4 stelle:

Hotel Miro

Hotel Miro

Hotel Miro

Il Miro Hotel si trova proprio al centro di Bilbao a 150 metri dal museo Guggenheim, è una struttura da un design decisamente accattivante. Le camere sono arredate in stile moderno e sono corredate dai migliori servizi come ad esempio internet wi-fi gratuito, televisione al plasma, lettore cd, minibar, aria condizionata, lettore dvd, cassetta di sicurezza. Anche i servizi generali dell’hotel sono ottimi oltre al bar nella hall, gli ospiti possono usufruire gratuitamente della palestra e della SPA, inoltre giornali omaggio all’entrata, biblioteca e sala tv e musica. È possibile anche richiedere una navetta per raggiungere l’aeroporto (e viceversa) al costo di 25 euro. Il prezzo rimane saldo sui 130 euro a notte per persona: il minimo per chi vuole usufruire di tutti questi servizi di prima qualità.
Zumarkal Mazarredo 77 Bilbao


Hotel 3 stelle:

Best Western Bilbao Conde Duque

Best Western Bilbao Conde Duque

Best Western Bilbao Conde Duque

Il Conde si affaccia sul fiume Nervion ed è proprio situato nel centro città, adeguato per chi vuole essere a due passi dalle attrazioni turistiche principali non spendendo un capitale per il pernottamento. L’hotel ha a disposizione camere con jacuzzi, camere non fumatori, ma anche centro business, lavanderie, servizio biglietteria, LAN senza fili. A pagamento è anche disponibile un parcheggio privato. Il prezzo è abbastanza esiguo, considerando che si tratta di un albergo a 3 stelle ubicato nel centro città: si parte da un minimo di 56 euro, ma è bene prima controllare il periodo e i prezzi disponibili in base alla stagionalità.
Campo Volantin, 22 Bilbao


Bed & Breakfast:

Pensión Arias

Pension Arias

Pension Arias

Il Bed&Breakfast Arias è molto semplice e confortevole, ottimo per chi preferisce un’atmosfera familiare. La zona in cui è ubicato è calma ed è proprio nel cuore della città ad un passo da tutte le attrazioni turistiche. La pensione è utile anche come ufficio turistico, visto che vi proporrà le migliori mete da raggiungere sempre ad ottimi prezzi e servizi. L’Arias offre 14 stanze, sia doppie che singole, tutte sono equipaggiate con tv, riscaldamento e aria condizionata, servizi ovviamente in camera. Nel 2006 la pensione è stata restaurata. I prezzi partono da un minimo di 22 euro a persona a notte ed è possibile pagare con carta di credito.
Pablo de Alzola 13, Bilbao


Ostelli:

Bilbi

Bilbi Hostel

Bilbi Hostel

Il Bilibi è situate nel quartiere antico della città ed è proprio di fronte al mercato della Ribera. Vicinissimo anche al fiume e al nuovo quartiere di bilbao. L’Ostello è abbastanza grande e ben arredato, ha a disposizione 48 stanze, tutte con servizi privati, tv e telefono. Nella sala principale è a disposizione dei clienti anche un bar. Pagando 9 euro è possibile anche lasciare la macchina nel garage privato, mentre potrete tenere con voi il vostro animale domestico con soli 12 euro. Il prezzo è irrisorio, parte da un minimo di 15 euro a testa a notte.
Miribilla 8, Bilbao


Ristoranti:

Aizian

L’Aizian si trova proprio nel centro storico di Bilbao è un ristorante particolarmente intrigante dal punto di vista estetico, gli arredamenti moderni e il design particolarmente curato è uno dei suoi punti di forza. Il cibo è particolarmente apprezzato dai degustatori della cucina tradizionale basca,da non perdere la famosa “marmita de chipirón”. La cantina dei vini è particolarmente ricca di bottiglie autoctone tra cui il EL RIOJA DEL S.XXI e il EL NUEVO TORRES 2003. Il prezzo può variare a seconda dei piatti scelti, dai 25 euro fino ai 70 per i palati più esigenti.

Lehendakari Leizaola 29 E – 48001 Bilbao
Tel: +34 0994 428 00 39
Sito Web:
www.restaurante-aizian.com

Zortziko

Il ristorante si trova a pochi passi dal fiume, proprio nel centro storico. L’arredamento è raffinato ed elegante e i camerieri sono sempre qualificati. La gastronomia particolarmente creativa lo rende uno dei ristoranti più particolari della zona. Tra le specialità della casa troviamo i Raviolis de Manzana elleno de foie, Lomo de salmonete sobre jugo de fresasal cava y tomillo, presa de ibérico asada e orégano silvestre. I prezzi sono abbastanza esosi ma per una cucina del genere sono decisamente proporzionati, si parte da un minimo di 60 a un massimo di 90 euro a persona.

Alameda de Mazarredo 17 E – 48001 Bilbao
Tel: +34 0994 423 97 43
Sito Web:
www.zortziko.es

Guetaria

Ubicato nelle vicinanze dello Zortziko, il Guetaria è un ristorante dedito esplicitamente alla cucina tradizionale, soprattutto per quanto riguarda piatti di pesce: tutta la gastronomia è basata essenzialmente sulla qualità del prodotto. L’ambiente è molto accogliente anche grazie alla gestione di stampo familiare. Gli ambienti sono ampli e caldi, l’arredamento è quasi eccentrico ma amabile nei suoi colori lilla e rosa acceso. La spesa non è eccessiva, il prezzo per un pasto completo si aggirano tra i 30 e i 40 euro.

Colón de Larreátegui 12 E – 48001 Bilbao
Tel: +34 0994 424 39 23
Sito Web:
www.guetaria.com