Eusko TranArrivare a Bilbao dall’Italia non è cosa semplice poiché esistono voli diretti solamente da Milano Malpensa quindi, chiunque voglia arrivare nella città basca dovrà inevitabilmente fare scalo o a Milano Malpensa o in altre città spagnole, come Madrid. Le compagnie aeree che raggiungono Bilbao dall’Italia (sempre con scali se partite da altre città) sono la compagnia di bandiera Iberia, la Lufthansa, Air France; da Malpensa invece è possibile anche usufruire della compagnia di Bandiera Italiana, l’Alitalia. Non esistono voli low cost diretti per Bilbao, a meno che non si programmi da soli il proprio itinerario. Sarà possibile quindi raggiungere le città di Madrid e Barcellona con le più note compagnie aeree low cost come la Ryan Air e poi da li prendere una coincidenza per Bilbao prendendo un volo Iberia. Il costo è abbastanza esoso sia nel caso in cui si protenda per un viaggio con scalo sia nel caso in cui preferiate costruirvi il percorso da soli. È possibile raggiungere la città anche dalla vicina Santander (la Ryan gestisce i suoi voli per Bilbao da lì) a cui è collegata benissimo attraverso autobus di linea (Alsa): il costo del biglietto per andata e ritorno è di 12 € per un’ora e mezza di tragitto. Dall’Aeroporto di Santander c’è invece solo un solo autobus al giorno che arriva nella città basca, il costo del biglietto è irrisorio.
Tornando all’aeroporto di Bilbao, famoso per il progettista, l’architetto Santiago Calatrava, possiamo dire che gestisce è uno degli aeroporti più funzionali della Spagna, consta di due livelli e da alcuni anni ha cominciato a funzionare un nuovo terminal. Per arrivare in città dall’aeroporto è necessario prendere o un mezzo privato oppure un autobus, non ci sono connessioni ferroviarie (solo se si prende l’autobus Bizkaibus si può raggiungere la stazione dei treni di Bilbao). In ogni modo “BIO” (sigla utilizzata per definire l’aeroporto di Bilbao) si trova a circa 12 km dalla città e per raggiungerla con un mezzo proprio bisognerà seguire la BI-631 fino al sud, successivamente bisognerà imboccare la N-637 che collega la parte nord di Bilbao, per arrivare poi in centro occorre prendere la A8. Per quanto riguarda i Bus il Bizkaibus A-3247 parte ogni mezz’ora dal centro della città (e quindi anche viceversa dall’aeropoto), il viaggio dura circa 45 minuti. Anche per Bilbao sono a disposizione le quattro compagnie di autonoleggio Avis, Europcar, Hertz e National Atesa per le quali vi lasciamo alcuni contatti in modo tale da poter prenotare un auto in anticipo.

Avis Autonoleggio
Aeropuerto De Bilbao, Loiu, Vizcaya, 48180
Tel: 0034 94- 4869649/48
Sito Web: www.avis.com

Hertz Autonoleggio
Aeropuerto De Bilbao, Loiu, Vizcaya, 48180
Tel: 0034 45 30931
Sito Web: www.hertz-europe.com

Europcar Autonoleggio
Bilbao Aeropuerto
48180, Loiu
Tel: 0034 94 4710133
Sito Web: www.europcar.es

Atesa Autonoleggio
Bilbao Aeropuerto E-48180 Loui/Vizcaya, Bilbao
Telephone: 0034 94-4533340
Sito Web: www.atesa.es

Se preferite usufruire di taxi per raggiungere la città basterà recarvi di fronte alla Hall Arrivi, in ogni modo per prenotare un taxi potrete anche chiamare il numero +34 0994 800 909. Una corsa dura solo 20 minuti e il costo è decisamente fattibile, solo 20 euro.
Vi elenchiamo anche tutti i contatti che potrebbero esservi utili per saperne di più sull’aeroporto di Bilbao e sui suoi servizi:

Aeroporto di Bilbao
E- 48180
Loiu / Vizcaya
Bilbao – Spagna

Telefono: +34(0)944 869 663/4
Email:
infobio@aena.es

Sito Web: www.aena.es