Los Caracoles

Los Caracoles

Come per tutte la altre città spagnole va consigliato di recarsi nei luoghi di ristorazione in orario più tardo rispetto a quello italiano: per il pranzo conviene avviarsi per le 14, mentre per la cena verso le 21, 21 e 30.
A Barcellona il cibo è quasi un’ossessione e potrete scegliere il locale che volete secondo i vostri gusti, dal più semplice al più raffinato. C’è da dire che in ogni modo nella capitale dell’Andalusia si mangia abbondantemente a prezzi non eccessivi e la fortuna è che tutti i ristoranti sono obbligati ad esporre fuori dal locale il menù fisso con annesso prezzo. Anche se siete degli schizzinosi e credete che l’Italia sia l’unico posto dove poter mangiar bene, a Barcellona avrete da ricredervi, basti pensare che la città è una delle poche al mondo ad aver così tanta concentrazione di stelle Michelin (famosa guida gastronomica mondiale). I migliori ristoranti della città sono concentrati per lo più in 2 quartieri: Barrio Gotico e della Barceloneta.

Cafè de l’Academia
Il ristorante si trova presso Piazza San Just nel bellissimo quartiere gotico. È sempre molto affollato soprattutto se si vuole andare per cena (conviene quindi prenotare). I piatti in ogni modo sono ottimi, per lo più della tradizione catalana classica. Da non perdere la pasta (di produzione artigianale) con aglio e gamberetti. Il Cafè è aperto dalle 21 e chiude solamente in Agosto. I prezzi per un pasto completo vanno dai 13 ai 17 euro.

C/Lledó 1, Barcellona

Taxidermista
E’ ubicato all’interno di un ex negozio di un impagliatore e imbalsamatore da cui Dalì ordinò circa 200.000 formiche, un rinoceronte e una tigre! Il locale è quindi molto chiacchierato anche se oggi si fa molta più attenzione ai piatti catalani che si possono degustare. Da provare il foie gras allo sherry, Ravioli con aragosta in salsa di mare. Anche qui i prezzi sono stracciati, si parte da i 12€ fino ai 17. È aperto tutti i giorni dal martedì al Sabato (solo a pranzo).
Plaça Reial 8, Barcellona

Los Caracoles
La cucina de Los Caracoles è abbastanza semplice e forse la fama che lo precede lo rende uno dei migliori locali della città, tanto che molti sono disposti a fare la fila per poter entrare. I costi sono davvero esigui, un piatto principale può costare dagli 8 ai 12 euro. E’ aperto dalle 13 fino a mezzanotte.
C/Escudellers 14, Barcellona

Agua
Il menù è molto apprezzato dai turisti e il locale è veramente molto bello, soprattutto d’estate quando si può degustare qualsiasi piatto di mare sulla terrazza che dà sulla bellissima spiaggia di Barceloneta. Ovviamente i piatti di pesce sono le specialità della casa e sono sempre consigliati. L’Agua è aperto dalle 13 e 30 alle 16 e dalle 20.30 fino a mezzanotte. Un piatto principale può costare dai 13 ai 16 euro.
Passeig Marítim 30, Barcellona

Can Maño
Anche questo ubicato a Barceloneta è una vera e propria istituzione. Molto gustosi i piatti di pesce come ad esempio le seppie alla brace con patate oppure con melanzane. E’ aperto tutti i giorni solo per ora di cena. Un piatto principale può costare dai 4 ai 6 euro. E’ importante sapere che si può pagare solo in contanti, non sono accettati bancomat o carte di credito.
C/Baluard 12, Barcellona

Can Solé
Il Can Solè è ubicato in un antico rifugio di pescatori; le pietanze non possono essere altro che della gastronomia tradizionale catalana. Lo consigliamo per la buonissima paella, l’ottimo servizio e la simpatia del personale. Il ristorante rimane aperto dalle 13.30 alle 16 e poi dalle 20 fino alle 23. Per essere un ristorante catalano è abbastanza costoso per l’intero pasto potreste anche spendere fino a 23 euro.

C/Sant Carles 4, Barcellona